Menu Barra

Chi Siamo


L'Associazione Culturale La Ribalta nasce nel 2008 dal genio e dallo spirito artistico di Silvana Petti e Pasquale Esposito.
Pur essendo una creatura nascente "La Ribalta" si avvale dell'esperienza e conoscenza artistica trentennale di Pasquale e Silvana fuorigrottesi DOC. 
Felice connubio oltre che nella vita anche per tutto ciò che riguarda la cultura, arte e spettacolo, condividendo sul palco di grandi teatri locali e nazionali,momenti di grandi emozioni portando in scena con la propria compagnia teatrale lavori di Eduardo, spettacoli musicali, Pochet francesi rielaborate in vernacolo napoletano, opere di Di Maio,Scarpetta, Rescigno, ed altri autori contemporanei, firmandone con orgoglio la regia.
Collaborazione decennale con il CRAL C.N.R. di Napoli e con il Dopolavoro delle F.F.S.S. (Deposito Campi Flegrei) organizzando spettacoli musicali e per bambini. 
Lusinghieri consensi di alta professionalità, impegno costante e dedizione per il teatro sono stati espressi da vari enti: Centri di attività sociali, pro-loco ed associazioni benefiche.
La Ribalta vuole prendersi cura in special modo della "nuova generazione", per accrescere la conoscenza culturale ed artistica allo scopo di sensibilizzarla maggiormente alle sane attività ricreative. 

Pasquale Esposito nasce a Napoli nel 1948.
Inizia l'attività artistica come batterista suonando nei migliori gruppi anni 60 tra i quali con Gianni Panachia e " I Timonieri" ed il gruppo Beat "Le Acquile Reali", esibendosi nei migliori night cittadini come "La Mela"(loyod Club) e via via sino al "Piper" di Roma. 
Nel 1968 parte per il servizio militare nella marina dove ne furono apprezzate subito le doti musicali, entrando così a far parte della Band di bordo della nave "Andrea Doria", nave "Alpino", nave ammiraglia "garibaldi" e dell'orchestra CINC NAV Comando in Capo Squadra Navale toccando i porti più importanti del mondo. 
Nel 1972 si impiega nello Stabilimento "Alfa Sud" di Pomigliano D'Arco.La sua passione artistica riesce a conciliare lavoro e arte costituendo tra dipendenti e familiari una compagnia teatrale che guida con competenza e passione per 30 anni, raggiungendo obiettivi lusinghieri e gratificanti, non solo a Pomigliano e nei vari centri Fiat di tutta Italia, ma anche nei grandi teatri cittadini come il Mediterraneo, Mercadante, Cilea, Diana e Politeama.
Nel corso di questi 30 anni altre iniziative sono state intraprese a scopo benefico, mettendo la propria esperienza e competenza al servizio del sociale. 
Nel 2000 nasce la Compagnia Teatrale "Triccaballacche" nella parrocchia di S.Antonio di Padova di Fuorigrotta, che si prefigge l'obiettivo di realizzare progetti di solidarietà come aiuti per le popolazioni bisognose.
Nel 2008 spinto sempre da spirito di iniziativa e voglia di fare sempre più per gli altri /adozioni di bambini a distanza, raccolta di fondi per l'associazione Emergency e raccolta fondi per malati oncologici) fonda insieme a Silvana Petti, sua compagna nella vita e sue sostenitrice e consigliera l'Associazione Culturale "La Ribalta" , formando una compagnia di talenti che oltre a condividere l'amore per l'arte, condivide soprattutto l'amore verso il prossimo.